[ I DATI PARLANO CHIARO: LA COPERTURA E LE PERFORMANCE NELL’USO DI INTERNET STÀ PROGREDENDO VERTIGINOSAMENTE ]

FTTC FTTH

[ I DATI PARLANO CHIARO: LA COPERTURA E LE PERFORMANCE NELL’USO DI INTERNET STÀ PROGREDENDO VERTIGINOSAMENTE ]

Queste sono le notizie che adoro sentire. Anche se lentamente, il piano di crescita dell’infrastruttura di accesso alla rete sta crescendo.
Per molti può significare poco questo, ma per uno come me, che da anni parla davanti a tante persone evangelizzando il progresso tecnologico, significa molto. Per alcuni potevo sembravo un “Profeta”, pronunciando parole quasi ignote come ad esempio “IA (intelligenza artificiale)”, per altri un compagno con il quale condividere lo stesso obiettivo.

Ti stai chiedendo perché è così importante questa cosa?

Usando parole molto semplici questo creerà terreno fertile al progresso tecnologico, lo stesso che la generazione successiva la mia freme nell’attesa. Parlo della realtà virtuale, IAblockchain e altro ancora. Abbiamo una generazione (Z) famelica e ambiziosa, pronta quasi a “violentarsi” pur di toccare con mano le nuove tecnologie, entrando a far parte nell’era digitale come protagonista, non emarginata come adesso. 

Oltre alla tecnologia FTTH (fiber to the home), su cui con una delle aziende che seguo stiamo investendo fortemente, c’è anche l’avvento del 5G, sul quale sinceramente non sono pienamente felice. Se un giorno avremo piena copertura del 5G come lo è adesso il 4G sarà come essere dentro un microonde, dalla carica e lunghezza d’onda radio che tale tecnologia presenta. Combattiamo una guerra a compi di post sui social per l’eccessiva emissione di Co2 (nobile causa), perdendo di vista le altre contaminazioni che ci devasteranno. Credo nella crescita sana, come io anche il resto dei fondatori di Vivavox, per questo stiamo dedicando gran parte delle nostre energie nel far crescere la tecnologia FTTH. Anche se a volte ci sentiamo come don Chisciotte a combatte contro i mulini a vento.

Una cosa è certa: per rendere “sano” il futuro non dobbiamo perdere di vista i valori del passato. È importante “mantenere il controllo” di questi strumenti, non diventandone schiavi, abusandone al punto di “uscire dalla realtà”. Con la giusta consapevolezza e responsabilità dobbiamo abbracciarla accogliendola come un gradito ospite. Nel vale il futuro.

Tu come ti consideri? Progressista o conservatore? 

No Comments

Post a Comment